Come arredare casa per venderla: i consigli per non sbagliare
Data di pubblicazione: 13/07/2024
Visualizzazioni: 1230
Come arredare casa per venderla: i consigli per non sbagliare
Vendere o affittare una casa è sempre una sfida e, in un mercato immobiliare altamente competitivo, è dimostrato che una decorazione professionale può aumentarne il valore fino al 10%. È un modo relativamente semplice e veloce per rivalutare un immobile con qualche piccola modifica che lo renda più appetibile, senza interventi di ristrutturazione. Scopriamo come intervenire sull'arredo di casa senza spendere troppo ma valorizzando semplicemente quello che c'è già.
Organizza lo spazio Oltre a dover essere tutto molto organizzato, l'idea qui è quella di eliminare gli oggetti personali in eccesso, come fotografie e souvenir di viaggio. Con questa idea la casa risulta visivamente "pulita" e l'arredamento un po' più neutro e spersonalizzato, in modo tale che chi la prenderà in affitto o la comprerà potrà più facilmente immaginare di viverci.
Evidenzia gli elementi più caratteristici della casa Ad esempio, se hai una casa il cui soggiorno si affaccia su un bel giardino, chiudi le tende e riorganizza i mobili in modo che siano rivolti verso l' esterno. Forse hai una bellissima libreria, un mobile per la televisione o un caminetto attorno al quale vivi la tua vita. Mostrateli, lasciateli vedere a chi sta per acquistare o affittare la casa e lasciate immaginare loro di godere di quei dettagli che rendono speciale la casa. In ogni caso cercate di essere coerenti con l'arredamento, poiché trasmette una sensazione di armonia e un aspetto curato.
Decorare in base alla posizione della casa Questo è più importante di quanto sembri perché è anche possibile giocare sulle emozioni di chi è interessato al tuo immobile. Ad esempio, se si tratta di una casa al mare, è una buona idea evidenziare colori più tenui e freddi, come il blu, e scegliere materiali naturali per ottenere uno stile costiero.
Se il tuo appartamento si trova nel centro della città, dovresti osare un po' di più con l'arredamento, optare per colori più allegri, come l'arancione o il rosso, che sono ormai di moda, e optare per uno stile più massimalista con tocchi industriali. Come dicevamo, l'idea è quella di trasmettere con l'arredamento lo stile di vita che sicuramente piacerà di più a chi sta cercando di acquistare o affittare una casa.
Sfrutta al massimo lo spazio con la luce naturale La luce è fondamentale per sfruttare al meglio lo spazio, in modo che entri attraverso le finestre. Quante volte hai sentito: "L'appartamento mi piace, ma è un po' buio". Sfrutta al massimo la luce per far sembrare lo spazio più grande di quello che è. Non posizionare i mobili in modo da ostacolare il passaggio della luce, facendo sembrare lo spazio più ampio. Acquista uno specchio da terra e mettilo in una posizione strategica.
Piccoli dettagli I dettagli sono importanti perché contribuiscono all'impressione generale. Se un elemento decorativo attira l'attenzione, l'acquirente se ne accorgerà e questo influenzerà la sua impressione generale. Ad esempio, fiori e accessori decorativi come specchi, fotografie di persone, cuscini o piante aggiungono interesse visivo, personalità e calore alla tua casa.