ll rispetto reciproco delle richieste del venditore e delle esigenze dell'acquirente caratterizza l'operatività di Planet Immobiliare. Ogni fase della trattativa si svolge nel rispetto della correttezza e della trasparenza. I nostri funzionari specializzati seguiranno il cliente step by step in tutto il percorso di vendita, dalla giusta valutazione della casafino alla stipula dell'atto notarile.
Le fasi di una procedura di vendita sono:
-Determinare il prezzo di vendita della casa
-Proposta di vendita
-Preliminare
-Atto notarile
Determinare il prezzo di vendita della casa
Per determinare il prezzo di vendita si tiene conto dei prezzi degli immobili simili per età e per qualità ubicati nella stessa zona, ovviamente in proporzione alla dimensione dell'unità immobiliare che si intende vendere. Per evitare possibili incomprensioni durante la trattativa, il prezzo degli immobili va calcolato non al metro quadrato ma a corpo, valorizzando cioè l'immobile nella sua interezza e non nelle sue dimensioni. Il prezzo non deve essere troppo elevato rispetto alle quotazioni di mercato correnti, ma la richiesta deve essere tale da consentire la trattabilità.
Il nostro funzionario elaborerà così una corretta perizia tenendo conto di tutti questi indici. Sicuramente affidarsi ad una agenzia per la vendita della propria casa permette tempi relativamente rapidi, perchè l’agenzia garantisce la pubblicità dell’offerta immobiliare utilizzando i migliori canali disponibili (dalle inserzioni sui giornali ad internet, ai cartelloni pubblicitari ecc., sfruttando tutta la conoscenza acquisita negli anni).
La sicurezza di acquistare tramite agenzia è determinata sicuramente dalla qualità che la Planet immobiliare ha dimostrato negli anni e che dimostra tutt’ora, dall’iscrizione all'albo degli agenti immobiliari, all’incarico di vendita in esclusiva concordando in anticipo la durata dell'incarico, il prezzo di vendita dell'immobile e le provvigioni.
Inoltre la provvigione varia da città a città e in funzione del valore dell'immobile.
Proposta di vendita
Una volta trovato un potenziale acquirente, l'agenzia immobiliare raccoglierà una proposta d'acquisto.
Sarà cura della Planet Immobiliare incontrare il proprietario mettendolo a conoscienza della proposta d'acquisto raccolta, concordando con lui tutti i modi e i tempi per il buon esito della vendita.
Una volta che la proposta d'acquisto è stata accettata dal venditore nei tempi previsti si arriva alla stipula del preliminare di compravendita o compromesso.
Preliminare
Si tratta di un atto privato in cui le parti stabiliscono, dichiarano e sottoscrivono reciprocamente la volontà rispettivamente di vendere ed acquistare alle condizioni indicate nel preliminare stesso. Ecco perché la stesura del documento è molto importante e deve essere affidata ad un professionista del settore che tutelerà i reciproci diritti delle parti, senza zone buie. Per evitare pesanti sanzioni la Planet Immobiliare garantisce il servizio di registrazione del contratto preliminare presso l'Agenzia delle Entrate.
Gli elementi fondamentali che costituiscono un preliminare sono: la descrizione dell'immobile, il prezzo dell'immobile, le modalità di pagamento, l'importo della caparra, la data dell'atto notarile. È inoltre possibile fare inserire nel compromesso tutte le notazioni e puntualizzazioni che si ritengano più opportune. A tal fine consigliamo un incontro diretto fra le parti per la firma, ricordando alle stesse che non si deve mai firmare il compromesso in momenti diversi, ma contestualmente.
Atto notarile
L’atto notarile più comunemente chiamato rogito è l'atto di vendita vero e proprio con il quale si formalizza il passaggio di proprietà dell'immobile sulla base di quanto stabilito nel preliminare di compravendita. La scelta del notaio che redigerà l'atto è una decisione che generalmente è rimessa all'acquirente, anche perché il più delle volte viene concordato con la banca alla quale si richiede il mutuo (e quindi il parallelo atto notarile d'ipoteca).
Sarà compito della Planet Immobiliare preparare tutta la documentazione necessaria facendola pervenire al notaio, alle banche e alle parti coinvolte.
Inoltre sarà cura della nostra Agenzia organizzare e definire i tempi e i modi per il corretto svolgimento dell'atto notarile che si terrà presso i nostri uffici.È utile che al momento del rogito la parte venditrice consegni le chiavi, ed i locali siano stati liberati. Diversamente nell'atto dovrà essere espressamente indicata la data di consegna dei locali.