Grazie al mutuo bisettimanale i contraenti hanno la possibilità di pagare le rate del mutuo ogni due settimane anziché effettuare il pagamento su base mensile.
Questo approccio al pagamento del mutuo consente di beneficiare di diversi vantaggi.
I mutui sono prestiti ampiamente utilizzati dai cittadini per acquistare una proprietà immobiliare e, trattandosi di una spesa che grava molto sulla situazione economica complessiva delle famiglie, molti sono spinti a formulare piani di risparmio per ridurne i tassi d’interesse, una voce spesso onerosa del debito complessivo. Quando si decide di accendere un mutuo per l’acquisto di una proprietà è dunque possibile scegliere tra diverse modalità di rimborso e, tra queste, il pagamento del mutuo bisettimanale risulta essere un’opzione vantaggiosa per diverse ragioni.
Il mutuo bisettimanale non è altro che una struttura di pagamento delle rate del mutuo in cui il debitore non effettua i pagamenti mensili tipici, bensì si occupa di versare ciò che deve ogni quattordici giorni. La formula di pagamento standard è rappresentata invece dal pagamento delle rate su base mensile ma, a differenza di tale metodo di rimborso, pagare la rata di un mutuo bisettimanale consente di:
Pagare il mutuo ogni 2 settimane significa dunque versare una rata in più, riducendo i costi di interessi portando a termine il rimborso in tempi più brevi.
Alla luce di quanto detto finora, anche se il piano di rimborso del mutuo bisettimanale risulta essere conveniente per molti, è bene sottolineare che potrebbe non essere adatto a tutti. Questo perché, come qualsiasi altro tipo di piano finanziario, il mutuo bisettimanale porta con sé vantaggi e svantaggi.
Tra i fattori positivi che spingono famiglie ed altri contraenti ad optare per il pagamento della rata del mutuo bisettimanale vi sono i seguenti:
Di contro, gli svantaggi del mutuo bisettimanale sono:
Dunque, in una visione di lungo termine, l'approccio del prestito bisettimanale offre all’utente la possibilità, ad esempio, di rimborsare l’intero ammontare del prestito in nove anni e due mesi anziché in dieci anni. Questo perché quando si adotta un piano di pagamento del mutuo bisettimanale, si effettuano sostanzialmente metà dei pagamenti mensili ogni due settimane. Tale sistema consente di ridurre significativamente l’importo totale degli interessi da pagare senza neanche accorgersene, nonché le tempistiche per raggiungere l’estinzione del debito.
Di conseguenza, accelerare il rimborso del mutuo permette di liberare le risorse finanziarie per il raggiungimento di obiettivi diversi, come il risparmio per la pensione o il pagamento di altri debiti.
FONTE: idealista